Sembra essere una tendenza diffusa: tra le mie amiche non ce n’è una che, tra i 25 e i 30 anni, non si sia scoperta improvvisamente interessatissima ad INCI, formulazioni e cosmetici ECOBIO.
Effettivamente, su questo tema fioriscono siti e forum, da Lola a SaiCosaTiSpalmi all’ottimo NONSENSECOSMETHIC.
Ovviamente, la fregola cosmetica ha preso in pieno anche me: quando scopro un nuovo marchio che rispetta i rigidi canoni della eco-community, sono sempre curiosa di provarlo.
In questo caso, le novità sono addirittura due: HINO e AUSTRALIAN BUSH FLOWERS!
HINO è un’azienda molto attenta al lato naturale della bellezza.
Dalla certificazione ICEA, ai rigosi test dermatologici (che comprendono i test a Glutine e Nickel), al basso impatto dei packaging (certificazione FSC, confezioni riciclabili airless), HINO dimostra di aver ben compreso quali sono i focus del marketing ECOBIO.
Parlando di prodotti naturali certificati ICEA, ovviamente, si tratta di cosmetici che non contengono peg, parabeni, glicoli, siliconi, prodotti petrolchimici etc etc. Forse è superfluo… ma mi sembra comunque giusto specificarlo!
Tornando a noi, HINO mi ha dato modo di provare due prodotti della sua linea di skincare per il viso: la Combination Cleansing Lotion e la Radiance Face Mask.
Nel primo caso, parliamo di un detergente riequilibrante molto leggero e delicato, adatto a pelli miste. Personalmente, l’ho trovato efficace e fresco, anche se non ne ho gradito particolarmente il profumo, leggermente “muschiato”.
In ogni caso, la miscela alla base del prodotto è interessante. Infatti, oltre al Gemmalife (estratti di gemme di Tiglio argentato, Ribes nero e Frassino -con effetto calmante e depurativo) contiene:
Ed eccoci alla Radiance Face Mask, il prodotto che ho apprezzato di più.
Il suo obiettivo è contrastare il colorito spento tipico della pelle affaticata da inquinamento e stress: per questo motivo, ritengo che la scelta del CAOLINO, con il su noto potere assorbente, sia ottima. Oltre a quest’argilla, la maschera contiene la già descritta miscela Gemmalife e un mix di ingredienti anti-age: Resveratrolo, Vitamine A ed E, estratto di Alga Dunaliella salina e di Tè verde che, combinati a estratti di Miglio e di Fico, contribuiscono a dare immediato comfort alla pelle.
Leggera e di facile assorbimento, questa maschera lascia la pelle davvero morbida e depurata!
Ma passiamo ad altri due ottimi cosmetici che vengono dall’altra parte del globo…
Da sempre, gli Aborigeni australiani -progenitori della medicina naturale poi teorizzata dal Dr. Edward Bach- utilizzano estratti di piante del Bush per curare malattie e malesseri della sfera emozionale.
Partendo da queste antichissime tradizioni il Dr. Ian White ha sviluppato la sua linea AUSTRALIAN BUSH FLOWERS: cosmetici innovativi ed essenze di altissima qualità basati su estratti dei fiori del Nuovissimo Mondo.
Australian Bush Flowers colpisce subito per i colori sgargianti del packaging, e per il piacevolissimo profumo delle formulazioni.
Il Siero detergente dynamis, un leggero gel per il viso con formula biologica, contiene Australian Bush Flower Essences e agrumi biologici. Adatto a pulire delicatamente e rinvigorire anche le pelli più delicate e mature, rivitalizza il viso senza aggredirne la naturale protezione lipidica.
Questo detergente è perfetto per rimuovere il make up e le impurità dopo una giornata di lavoro: il profumo frizzante e fruttato energizza mentre la delicatezza della formula evita lunghe e noiose sessioni di risciacquo!
La Crema mani intensiva con Australian Bush Flower Essences e Cellule Staminali della Rosa Alpina è un fido alleato per la bellezza di mani ed unghie.
Facilmente assorbibile, idrata, rinvigorisce e ristruttura anche la pelli più secche e screpolate. Al tatto, la adoro perché è compatta e liscia, non troppo unta e decisamente piacevole: quando la si spalma, la sensazione è di fare un vero e proprio trattamento di bellezza! Il profumo delicato e floreale permane in modo avvolgente ma non invasivo.
In conclusione, questi prodotti mi sono davvero piaciuti e li promuovo a pieni voti!