Ok, l’autunno è cominciato ma… facciamofintadi non considerare il calendario: anche se, ormai, alle 20:30 è notte piena, le giornate sono calde e il sole splende.
Tutto sommato, l’estate ha lasciato una bella coda… perchè non godersela??
Per questo motivo, per la cena di domani sera con la mia famiglia allargata (io&beppe; Bro&Deny; Sis; Mamma&Papy; ZiaG; Nonna e Mimì, la cugina francese) ho preparato una torta fresca dal sapore vagamente esotico: la Lemon/Lime Pie.
Pie perchè è una torta non lievitata; Lemon/Lime perchè contiene succo e zest (la parte colorata della buccia) di entrambi i frutti.
Potrebbe essere ispirata alla Key Lime Pie di Miami ma è più leggera: è fatta con meno burro ed è priva di latte condensato.
*****
INGREDIENTI:
BASE: 150 gr farina 00, 2 cucchiai di zucchero, 70 gr di burro.
CREMA: succo + zest di 3 lime e 1 limone (non trattati), 1 cucchiaio di zucchero, 2 rossi d’uovo.
MERINGHE MORBIDE: 3 bianchi d’uovo, zucchero.
*****
PREPARAZIONE:
Per preparare la base, lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero come per fare la PATE SABLéE. Nel frattempo, pre-riscaldiamo il forno a 180°.
Dopo aver lavorato la pasta in modo da renderla “sabbiosa”, mettiamola in una teglia ricoperta di carta da forno. Premiamo i bordi delicatamente con le dita.
Sbattiamo i rossi d’uovo con lo zucchero. Separiamo gli albumi, che utilizzeremo per prepare le meringhe morbide che decoreranno la torta.
Prendiamo i lime e i limoni (biologici) e grattuggiamo laparte colorata della buccia, che uniamo al composto di tuorli e zucchero.
Facciamo colare la crema “succosa” sopra alla pasta e inforniamo il tutto a 180°.
Dopo circa 15 minuti, la crema si sarà raddensata: lasciamo raffreddare la torta e… YUHMMMM!!
*** CLICK HERE TO READ IN ENGLISH ***