Cambiare mi piace.
Abiti, stile, trucco, gioielli… ma, per antonomasia, ogni donna ama sbizzarrirsi dedicandosi ai capelli!
I miei sono stati rosa, rossi, neri, platino, gialli, ramati… ho provato quasi tutti i colori!
Dopo tinte, decolorazioni e altre iniziative a dir poco aggressive, ho scoperto l’henne ed è stato amore!
Colorare i capelli in modo naturale e -addirittura!- riuscendo a rinforzarli, sembrerebbe un sogno.. .Invece è possibile!
Sul web potete trovare una miriade di tutorial e ricette: ecco come procedo io!
(Le immagini si riferiscono a oggi pomeriggio. La modella è Irene, la mia bellasorella!)
INGREDIENTI (per capelli corti o medi): 50 gr di Henne del colore che preferite (esiste: neutro, rosso, nero, biondo. Attenzione: non tutti gli henne sono naturali! Verificate sempre che quanto stiate acquistando non contenga “aggiuntine chimiche”: potrebbero verificarsi spiacevoli conseguenze… ); 1 yoghurt bianco intero; un paio di cucchiai di miele, the caldo.
STRUMENTI: una salvietta, una berretta e una felpa a cui non tenete particolarmente; pellicola; forbici, mestoli e un contenitore di plastica; un catino per lavare i capelli.
HOW TO:
1) Mischiate la polvere con lo yoghurt, il miele ed il the (che serve a fissare il colore. Mio fratello, che in chimica è un pò più bravino di me, dice che -per un discorso di polifenoli- si può usare anche del Borgogna d’annata….). Usate contenitori e posate di plastica: l’henne reagisce in modo imprevedibile se posto a contatto con il metallo!
2) Bagnate i capelli e tamponateli per eliminare l’eccesso di acqua.
Dopo aver indossato qualcosa di sacrificabile (sigh) ed aver ben coperto le spalle con una salvietta non troppo bella, procedete a distribuire l’impasto in modo uniforme.
Mi raccomando: usate i guanti: l’henne macchia la pelle!!
3) Coprite i capelli con la pellicola: NON USATE l’alluminio!
Quindi indossate una berretta di lana: il caldo è un altro fissativo del colore!
4) Dopo almeno due ore (se volete, potete tenerlo in posa anche di puiù… c’è chi lo tiene tutta la notte!), risciacquate i capelli con cura!
Questa parte è un pò antipatica perchè l’impasto diventa fangoso… per non intasare le tubature di casa, consiglio di usare un catino e utilizzare l’aqua “henneata” per innaffiare i fiori…
Dunque, ammirate lo splendido risultat e bulleggiatevi con le amiche per lo splendore dei vostri capelli!!;DD
Nella foto in apertura del post potete vedere i miei capelli, su cui uso un mix di henne rosso e biondo. La base naturale dei miei capelli è più chiara rispetto a quella di mia sorella ed il risultato mi piace un sacco!